



Tullio Princigallo
Ciao e benvenuti nel mio angolo creativo!
Il mio percorso artistico è iniziato da giovanissimo con la fotografia analogica, affascinato dalla capacità di questo mezzo di catturare la luce, come forma espressiva e strumento di riflessione. Successivamente, ho partecipato a vari corsi di sperimentazione di fotografia digitale (still life, light painting, ritratto, ecc.). Oggi, continuo a utilizzare questa passione per scopi artistici e di reportage. Nel contempo, ho frequentato corsi pluriennali di pittura e disegno presso la Libera Accademia di Roma. Mi piace la pittura en plein air come anche frequentare studi d'arte per sperimentare e condividere esperienze e apprendere nuove tecniche, affinando sempre più il mio linguaggio artistico. Durante questo percorso, ho approfondito la tecnica dell'acquerello, oltre la pittura ad olio.
La mia produzione pittorica si muove tra figurazione e astrazione concettuale, mescolando suggestioni romantiche, impressioniste e onirico-surrealiste. I miei dipinti figurativi evocano emozioni intime mentre altre opere si focalizzano sul tema dello spazio-tempismo.
Sono Socio UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani) e Membro attivo del Movimento Artistico “SpazioTempismo”, nelle sezioni Fotografia e Pittura.
Di me scrivono:“...artista eclettico tecnico-iconico di qualità...utilizza tecniche che vanno dal romanticismo fino ai nostri giorni con particolare predilezione per il periodo impressionistico… nella sua produzione si coglie chiaramente la propensione a volgere lo sguardo all’intero orizzonte per appropriarsi di quanto vi è presente per poi restituirlo con la propria capacità di rappresentazione che in Tullio si manifesta come una vera e propria forza, una vis repraesentativa sui generis (Critico d’Arte prof. S. La Vecchia)”; “….il suo linguaggio artistico acquisisce forza e personalità, le pennellate diventano più audaci, materiche, la gestualità pittorica ampia e istintiva.. è la visione che diventa stato d’animo, suggestione, fascinazione…. (M° d’Arte Ros Lenci).
Negli ultimi anni, ho esposto in vari luoghi: 2019-2021: Momart di Roma; 2022: Centro culturale "Interno 4" Roma; Fiuggi expo; Biennale Internazionale dell'Etruria; Personale pittura e fotografia - Bonito (AV). 2024: Museo Nazionale Etrusco Rocca d'Albornoz (VT) 2025: Palazzo Maffei Marescotti - Galleria La Pigna Roma; Antico Complesso Sant'Agnese Vitorchiano (VT); Messina_In_Arte (ME); Università La Tuscia (VT); Carpegna Palace (RM); Teatro Aleph Roma Trastevere; Galleria ArtSaloon Ariccia (RM); Museo Mastroianni Marino (RM); Arte24 Oro TV; Mostra Internazionale presso Palazzo Moskovskij Dom Natsionalnostey di Mosca.
Sono stato premiato in diversi concorsi fotografici.
Da ultimo: Per la Fotografia, al Concorso Nazionale UCAI per il Giubileo degli artisti 2025.
Per la Pittura 2025, al concorso nazionale MessinaInArte (ME).
Per firmare le mie opere, utilizzo l'alias Tul4Art.
Tullio P.
----------------------
"Dipingo il mondo come lo ricorda il cuore"
La passione per il mondo delle immagini arricchisce la mia vita e sensibilizza ancor più la mia mente verso una più attenta osservazione di ciò che mi circonda, con le sue luci, i suoi riflessi e le sue ombre.
